giovedì 15 maggio 2008

La storia di gran turismo: tutte le serie

Gran Turismo 1

Lanciato in Giappone nel dicembre 1997, diventando immediatamente un successo a livello mondiale. Il gioco permetteva di controllare un enorme numero di auto reali, ognuna caratterizzata da sensazioni di guida differenti ed estremamente realistiche. Per i videogiocatori si trattò di un'esperienza rivoluzionaria. Il
suo creatore era Kazunori Yamauchi, sviluppatore di SCEI e grande appassionato di motori.

Gran Turismo 2

Nel 1998, Kazunori Yamauchi fondò Polyphony Digital, software house sussidiaria di Sony Computer Entertainment. Nel 1999, la nuova società pubblicò Gran Turismo 2, settando un nuovo standard in termini di qualità di gioco e quantità di auto e di tracciati.



Gran Turismo 3

Nel 2001, il salto generazionale compiuto da PLAYSTATION®2 fu suggellato da Gran Turismo 3, che riuscì a sfruttare tutta la potenza della nuova console. La grafica raggiunse livelli prossimi al fotorealismo. Per ogni auto vennero usati circa 5.000 poligoni, dieci volte quelli utilizzati nel caso di GT2.




Gran Turismo 4

Il lancio di Gran Turismo™4, nel 2004, impose per l'ennesima volta nuovi standard per i simulatori di guida, con oltre 700 auto di circa 80 produttori reali e più di 50 tracciati di tutto il mondo, oltre a nuove modalità di gioco e una fisica ancora più realistica.




Gran Turismo HD

Gran Turismo™ HD è stato pubblicato nel marzo 2007 come download gratuito per PLAYSTATION®Network, per offrire un assaggio della futura evoluzione della serie. I giocatori, iniziando con una singola auto sul tracciato di Eiger Nordwand sulle Alpi svizzere, potevano sbloccare nove altre vetture, tra cui una Ferrari 599, la prima Ferrari a comparire in Gran Turismo. Successivamente, la modalità Prova cronometrata di Gran Turismo HD Concept ha implementato per la prima volta nella serie un sistema di classifiche online.

Adesso siamo arrivati alla 5 edizione con la versione Prologue già disponibile. Potete leggere qui le prime impressioni.

Nessun commento: