mercoledì 30 aprile 2008

Polyphony Digital Inc.

Devo ringraziare la Polyphony Digital Inc. e il team dedicato alla realizzazione dei titoli di video giochi più meravigliosi degli ultimi anni dal primo Gran Turismo uscito ormai nel lontano 1998 fino all'ultimo Gran Turismo 5 Prologue disponibile in questi giorni nei negozi per Play Station 3 e Xbox 360. Merita di essere citato in questo ringraziamento anche Tourist Trophy che basandosi sullo stesso motore di GT ha aperto la simulazione di guida al mondo delle motociclette.

Il primo Gran Turismo ha segnato la fine di un'era quella dei giochi di automobili molto arcade e poco realistici come il mitico Out Run oppure ai più fedeli alla realtà come Test Drive (1987) e The Need for The Speed (1994). La sensazioni di velocità, la differenza tra le varie autovetture, la necessità di 'staccare' prima di una curva e di frenare, le impostazioni che devi effettuare alle sospensioni, ruote, altezza della vettura oltre alle modifiche prestazionali, hanno reso Gran Turismo il punto di riferimento per i simulatori di guida.

  • E' il primo gioco ad utilizzare come sistema di controllo il Dual Shock, permettendo una guida a 360 gradi e con vibrazioni realistiche.
  • Oltre alle "solite" auto sportive sono disponibili anche modelli di automobili assolutamente comuni.
  • Il comportamento realistico delle vetture in sterzata, accelerazione e frenata è totale.
  • La grafica era in grado di rendere la superfice dell'auto metallica e riflettente.
  • Il replay in stile TV con stacchi su diverse inquadrature lo rende gustoso da vedere.
  • Il setup delle vetture può essere radicale.
  • Al conseguimento di determinati risultati sportivi si possono "sbloccare" nuove vetture e nuovi circuiti
  • E' possibile importare le proprie patenti da una versione di GT alla successiva, creando quindi una continuità fra le diverse versioni del gioco (valido da GT2).

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