mercoledì 30 aprile 2008

Per iniziare a capire cosa batte nel cofano.

La rubrica della meccanica e settaggi.

Eccoci qua, dopo diversi anni di pane e motori e aver modificato ogni cosa meccanica mi sia passata per le mani, mi è stato chiesto di applicare questa conoscenza al mondo di GT, dove ognuno di noi che abbia almeno una volta premuto l' indice sul tasto x del pad, sà cosa vuol dire vincere o perdere una gara utilizzando la stessa vettura e guidando nella stessa maniera.
La rubrica mira a darvi dei consigli pratici su quali pezzi comprare, come settare le impostazioni delle macchine a seconda delle vostre esigenze, in quali casi diminuire (in gergo decrementare) i vostri cavallucci per andare meglio su circuiti particolarmenti pieni di curve o magari con fondi sterrati o nevosi.
Vi parrà forse un pò eccessivo una rubrica sulle modifiche da apportare alle macchine presenti nel gioco, ma solo chi ha già giocato a Gt sà, che il grado di realisticità raggiunto da questo simulatore di guida è tale che, anche la più insignificante della modifiche, muta radicalmente il comportamento macchina che tradotto in parole povere vuol dire vincere o perdere, e a questo gioco purtroppo partecipare non conta.
In attesa dell' uscita del V (chi non ha capito di cosa stò parlando, visiti pure un altro sito), ci occuperemo soprattutto di GT4 dove ancora nostri amici sono tuttora impegnati a giocare o ogni tanto non disdegnano di riprovare qualche emozione forte su un bolide pieno di tanti ricordi!
In alcuni casi con pochi interventi si riuscirà ad ottenere un mezzo completamente differente da quello con cui correvamo fino alla gara precedente in altri occorrerà magari perdere un pò più di tempo ed effettuare magari qualche tentativo aggiuntivo.
Naturalmente le "ricette" che verranno fornite non devono essere prese alla lettera e adorate come profezie anzi, l' invito è sempre a migliorare le modifiche e i settaggi e una volta trovato un buon mix, passare le dritte agli altri utenti anche per il gusto di poter dire "guarda la mia come và, dopo che ci ho esso le mani".
Parleremo poi in quali casi convenga affidarsi alle cure di un preparatore e per quali macchine (non sempre le parti modificate che acquistiamo presso le case madri sono inferiori come resa alle "ricette dei preparatori"), senza poi dimenticare quelle nozioni basilari che dobbiamo imparare a conoscere per capire la macchina cosa ci stia dicendo ( per esempio se la nostra vettura non riesce a tenere traiettorie pulite o manca di aderenza sicuramente dovremmo intervenire a livello di altezza delle sospensioni, rigidità, impostazioni dello stabilizzatore e aiuti di guida).
Alla prossima!

1 commento:

Unknown ha detto...

Welcome on the Net :-)