mercoledì 30 aprile 2008

Come modificare!

Eccoci di nuovo qui,
tanto per iniziare, come ben avete potuto capire giocando qualche partita, le gare di GT si vincono grazie a più fattori, fra questi fortuna, una buona guida, una conoscenza dei circuiti quasi maniacali e delle modifiche che permettono di rendere la singola vettura perfetta per quel tipo di pista o per quegli avversari.
La prima cosa da imparare per ottenere dei buoni risultati a questo gioco, è di non accanirsi a cercare modifiche impossibili.
Molte volte si imboccano strade che non portano a nulla e non c' è cosa peggiore che continuare a spendere crediti per fare andare meglio un veicolo, quando basterebbe acquistare quello esatto per quel tipo di gara, oltretutto bisogna sempre essere in grado di poter ripristinare le precedenti impostazioni se quelle nuove fanno schifo, in poche parole aver il coraggio di saper ritornare sui propri passi ed aver grande umiltà.
Un' altra cosa molto importante da ricordare se si vuole veder il tanto agognato 100% nello stato del gioco, è di non spendere troppi soldi modificando in maniera radicale un veicolo quando magari lo stesso risultato si poteva raggiungere con una spesa di molto inferiore ( per esempio fra un un turbo fase 3 e un turbo fase 4 ci sono circa 50 - 60 cv di incremento di potenza e una differenza di circa 50 - 60 mila crediti, riuscire a vincere lo stesso campionato con un risparmio di 60 mila crediti è un buon inizio e forse sarà quello che ci permetterà di non venderci una macchina vinta oppure dover gareggiare nuovamente in un campionato già vinto).
Tutti si saranno accorti che sebbene modifichiamo in maniera perfetta la nostra vettura, questa servirà per un numero modesto di campionati se non uno solo e che dopo poco saremmo costretti a dotarci di qualche giocatolo più potente (dopo qualche gara ci trova a competere con mezzi che viaggiano talmente più forte della nostra vettura che vincere è pressoché impossibile) e aver risparmiato diversi soldini sulla vettura precedente ci permetterà di dotarci con mezzi adeguati agli sfidanti.

Per iniziare a capire cosa batte nel cofano.

La rubrica della meccanica e settaggi.

Eccoci qua, dopo diversi anni di pane e motori e aver modificato ogni cosa meccanica mi sia passata per le mani, mi è stato chiesto di applicare questa conoscenza al mondo di GT, dove ognuno di noi che abbia almeno una volta premuto l' indice sul tasto x del pad, sà cosa vuol dire vincere o perdere una gara utilizzando la stessa vettura e guidando nella stessa maniera.
La rubrica mira a darvi dei consigli pratici su quali pezzi comprare, come settare le impostazioni delle macchine a seconda delle vostre esigenze, in quali casi diminuire (in gergo decrementare) i vostri cavallucci per andare meglio su circuiti particolarmenti pieni di curve o magari con fondi sterrati o nevosi.
Vi parrà forse un pò eccessivo una rubrica sulle modifiche da apportare alle macchine presenti nel gioco, ma solo chi ha già giocato a Gt sà, che il grado di realisticità raggiunto da questo simulatore di guida è tale che, anche la più insignificante della modifiche, muta radicalmente il comportamento macchina che tradotto in parole povere vuol dire vincere o perdere, e a questo gioco purtroppo partecipare non conta.
In attesa dell' uscita del V (chi non ha capito di cosa stò parlando, visiti pure un altro sito), ci occuperemo soprattutto di GT4 dove ancora nostri amici sono tuttora impegnati a giocare o ogni tanto non disdegnano di riprovare qualche emozione forte su un bolide pieno di tanti ricordi!
In alcuni casi con pochi interventi si riuscirà ad ottenere un mezzo completamente differente da quello con cui correvamo fino alla gara precedente in altri occorrerà magari perdere un pò più di tempo ed effettuare magari qualche tentativo aggiuntivo.
Naturalmente le "ricette" che verranno fornite non devono essere prese alla lettera e adorate come profezie anzi, l' invito è sempre a migliorare le modifiche e i settaggi e una volta trovato un buon mix, passare le dritte agli altri utenti anche per il gusto di poter dire "guarda la mia come và, dopo che ci ho esso le mani".
Parleremo poi in quali casi convenga affidarsi alle cure di un preparatore e per quali macchine (non sempre le parti modificate che acquistiamo presso le case madri sono inferiori come resa alle "ricette dei preparatori"), senza poi dimenticare quelle nozioni basilari che dobbiamo imparare a conoscere per capire la macchina cosa ci stia dicendo ( per esempio se la nostra vettura non riesce a tenere traiettorie pulite o manca di aderenza sicuramente dovremmo intervenire a livello di altezza delle sospensioni, rigidità, impostazioni dello stabilizzatore e aiuti di guida).
Alla prossima!

Gran Turismo 5 Prologue

1 milione di copie vendute solo in Europa del titolo che anticipa l'uscita di Gran Turismo 5. Secondo quanto ha dichiarato la Sony Computer Entertainment of Europe (SCEE) del milione di copie più della metà sono state acquistate via digital delivery.

La versione europea di Gran Turismo 5 Prologue comprenderà 76 auto, 6 circuiti, grafica a 1080p e 60 frame al secondo, multiplayer online fino a 16 giocatori in contemporanea, supporti ai volanti più diffusi.

Gran Turismo 5 Prologue è atteso per il 26 marzo in versione Blu-Ray e 27 marzo in versione da scaricare. Entrambi i formati costeranno 39,99€.

Polyphony Digital Inc.

Devo ringraziare la Polyphony Digital Inc. e il team dedicato alla realizzazione dei titoli di video giochi più meravigliosi degli ultimi anni dal primo Gran Turismo uscito ormai nel lontano 1998 fino all'ultimo Gran Turismo 5 Prologue disponibile in questi giorni nei negozi per Play Station 3 e Xbox 360. Merita di essere citato in questo ringraziamento anche Tourist Trophy che basandosi sullo stesso motore di GT ha aperto la simulazione di guida al mondo delle motociclette.

Il primo Gran Turismo ha segnato la fine di un'era quella dei giochi di automobili molto arcade e poco realistici come il mitico Out Run oppure ai più fedeli alla realtà come Test Drive (1987) e The Need for The Speed (1994). La sensazioni di velocità, la differenza tra le varie autovetture, la necessità di 'staccare' prima di una curva e di frenare, le impostazioni che devi effettuare alle sospensioni, ruote, altezza della vettura oltre alle modifiche prestazionali, hanno reso Gran Turismo il punto di riferimento per i simulatori di guida.

  • E' il primo gioco ad utilizzare come sistema di controllo il Dual Shock, permettendo una guida a 360 gradi e con vibrazioni realistiche.
  • Oltre alle "solite" auto sportive sono disponibili anche modelli di automobili assolutamente comuni.
  • Il comportamento realistico delle vetture in sterzata, accelerazione e frenata è totale.
  • La grafica era in grado di rendere la superfice dell'auto metallica e riflettente.
  • Il replay in stile TV con stacchi su diverse inquadrature lo rende gustoso da vedere.
  • Il setup delle vetture può essere radicale.
  • Al conseguimento di determinati risultati sportivi si possono "sbloccare" nuove vetture e nuovi circuiti
  • E' possibile importare le proprie patenti da una versione di GT alla successiva, creando quindi una continuità fra le diverse versioni del gioco (valido da GT2).

Gran Turismo 4 trucchi (parte 1)

Aspettando il Prologue ecco di seguito alcuni trucchi per Gran Turismo 4...

Tracciati Arcade
Apricot Hill Raceway: Termina 169 giorni in modalità arcade.
Autumn Ring: Termina 281 giorni in modalità arcade.
Cathedral Rocks Trail I: Termina 239 giorni in modalità arcade.
Chamonix Days Complete = 309 giorni in modalità arcade.
Circuit de la Sarthe 1: Termina 267 giorni in modalità arcade.
Circuit de la Sarthe 2: Termina 351 giorni in modalità arcade.
Costa di Amalfi: Termina 253 giorni in modalità arcade.
Cote d Azur: Termina 183 giorni in modalità arcade.
Deep Forest Raceway: Termina 15 giorni in modalità arcade.
Fuji Speedway 2005 F: Termina 323 giorni in modalità arcade.
Fuji Speedway 2005 GT: Termina 141 giorni in modalità arcade.
Fuji Speedway 80s: Termina 43 giorni in modalità arcade.
George V Paris: Termina 225 giorni in modalità arcade.
Grand Valley Speedway: Termina 99 giorni in modalità arcade.
Hong Kong: Termina 113 giorni in modalità arcade.
Ice Arena: Termina 155 giorni in modalità arcade.
Infineon Raceway Stock Car Course: Termina 309 giorni in modalità arcade.
Opera Paris: Termina 29 giorni in modalità arcade.
Special Stage Route 5: Termina 57 giorni in modalità arcade.
Suzuka Circuit: Termina 71 giorni in modalità arcade.
Suzuka Circuit West Course: Termina 127 giorni in modalità arcade.
Tahiti Maze: Termina 197 giorni in modalità arcade.
Tsukuba Circuit Wet: Termina 337 giorni in modalità arcade.
Twin Ring Motegi Road Course: Vinci Ring Motegi Road Course: Termina 211 giorni in modalità arcade.
Twin Ring Motegi Road Course East Short: Vinci Ring Motegi Road Course East Short: Termina 85 giorni in modalità arcade.

Showroom sbloccabili
Acura HSC '04: Vinci il Meeting Type R a bordo di una Honda nel Japanese Showroom.
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 '65: Vinci la GTA Cup a bordo di una Alfa Romeo nel Italian showroom.
Alpine A110 1600S '73: Vinci la Renault Alpine Cup a bordo di una Alpine nel French Showroom.
Aston Martin DB9 Coupe '03 (Super Gold - Special Color): Vinci la Aston Martin Carnival a bordo di una Aston Martin nel British showroom.
Audi Le Mans quattro '03: Vinci il Tourist Trophy a bordo di una Audi nel German showroom.
Audi Pikes Peak quattro '03: Vinci la A3 Cup a bordo di una Audi nel German showroom.
BMW 2002 Turbo '73: Vinci la 1 Series Trophy a bordo di una BMW nel German Showroom.
BMW M3 GTR '03: Vinci la Club "M" a bordo di una BMW nel German Showroom.
Chevrolet Camaro IROC-Z Concept '88: Vinci il Camaro Meeting a bordo di una Chevrolet nel American Showroom.
Chevrolet Corvette Z06 (C2) Race Car '63: Vinci Vette! Vette! Vette! a bordo di una Chevrolet nel American Showroom
Citroen 2CV Type A '54 (Special Color): Vinci la 2HP - 2CV Classics a bordo di una Citroen nel French Showroom.
Clio Renault Sport Trophy V6 24V Race Car '00: Vinci il Clio Trophy a bordo di una Renault nel French Showroom.
Daihatsu Midget '63: Vinci la Midget II Race a bordo di una Daihatsu nel Japanese Showroom.
Daihatsu STORIA X4 '00 (Special Color - verde smeraldo metallizzato): Vinci la Copen Race a bordo di una Daihatsu nel Japanese Showroom.
Dodge VIPER GTSR Concept '00: Vinci il Crossfire Trophy a bordo di una Chrysler nell' American Showroom.
Honda MUGEN MOTUL CIVIC Si Race Car '87: Vinci la Civic Race a bordo di una Honda nel Japanese Showroom.
Hyundai Clix '01: Vinci la Hyundai Sports Festival a bordo di una Hyundai nel Korean Showroom.
Isuzu 117 Coupe '68 (Special Color - Arancio): Vinci la Isuzu Sports Classics a bordo di una Isuzu nel Japanese Showroom.
Lotus Elan S1 '62: Vinci il Lotus Classics a bordo di una Lotus nel British showroom.
Lotus Elise Type 72 '01: Vinci l'Elise Trophy a bordo di una Lotus nel British showroom.
Mazda 110S (L10A) '67: Vinci la Club "RE" a bordo di una Mazda nel Japanese Showroom.
Mazda MX-Crossport '05: Vinci la NR-A Roadster Cup a bordo di una Mazda nel Japanese Showroom.
Mazda RX-8 Concept LM Race Car '01: Vinci la NR-A RX-8 Cup a bordo di una Mazda nel Japanese Showroom.
Mercedes-Benz CLK Touring Car '00: Vinci la Legends of the Silver Arrow a bordo di una Mercedez-Benz nel German Showroom.
Mercedez-Benz 300 SL Coupe '54: Vinci il SL Challenge a bordo di una Mercedez-Benz nel German Showroom.
MGF '97 (Yellow- Special Color): Vinci il MG festival a bordo di una MG nel British showroom.
Mistubishi Lancer 1600 GSR Rally Car '74: Vinci l'Evolution Meeting a bordo di una Mitsubishi nel Japanese Showroom.
Mitsubishi i '03: Vinci la Mirage Cup a bordo di una Mitsubishi nel Japanese Showroom.
NIKE One 2022: Vinci la Saleen S7 Club a bordo di una Saleen nel American Showroom.
NISMO GT-R LM Road Going Version '95: Vinci la Race of the Red "R" Emblem a bordo di una Nissan nel Japanese Showroom.
Nissan 240ZG (HS30) '71: Vinci la Club "Z" a bordo di una Nissan nel Japanese Showroom.
Nissan mm-R Cup Car '01: Vinci la March Brothers a bordo di una Nissan nel Japanese Showroom.
Opel Calibra Touring Car '94: Vinci il Speedster Trophy a bordo di una Opel nel German showroom.
Peugeot 205 Turbo 16 Rally Car 85: Vinci la 206 Cup a bordo di una Peugeot nel French showroom.
Renault AVANTIME '02 (Special Color): Vinci la Megane Cup a bordo di una Renault nel French Showroom.
Shelby Mustang G.T. 350R '65: Vinci la Shelby Cobra Cup a bordo di una Shelby nel American Showroom.
SILEIGHTY '98: Vinci la Silvia Sisters a bordo di una Nissan nel Japanese Showroom.
Subaru IMPREZA Super Touring Car '01: Vinci la Stars of Pleiades a bordo di una Subaru nel Japanese Showroom.
Subaru SUBARU 360 '58 (Special Color - WR Blue Mica): Vinci la Subaru 360 Race a bordo di una Subaru nel Japanese Showroom.
Suzuki CONCEPT-S2 '03: Vinci la Suzuki K-Car Cup a bordo di una Suzuki nel Japanese Showroom.
Suzuki GSX-R/4 '01: Vinci la Suzuki Concepts a bordo di una Suzuki nel Japanese Showroom.
Toyota ALTEZZA Touring Car '01: Vinci l'Altezza Race a bordo di una Toyota nel Japanese Showroom.
Toyota Vitz RS Turbo '02 (Special Color - Arancio Metallizzato): Vinci la Vitz Race a bordo di una Toyota nel Japanese Showroom
TVR Cerbera Speed 12 '00 (Special Color - Chameleon): Vinci la Black Pool Racers a bordo di una TVR nel British showroom.
Volkswagen Beetle 1100 Standard (Type-11) '49: Vinci la Beetle Cup a bordo di una Volkswagen nel German Showroom.
Volkswagen Golf I GTI '76: Vinci la GTI Cup a bordo di una Volkswagen nel German Showroom.
Volkswagen Karmann Ghia Coupe (Type-1) '68: Vinci la Lupo Cup a bordo di una Volkswagen nel German Showroom.

Gran Turismo 5 intro game

martedì 29 aprile 2008

Club Gran Turismo

Ho pensato che potrebbe essere una bella idea aprire uno spazio web dedicato al mondo di Gran Turismo il video gioco per la Sony Playstation che ha creato una generazione di appassionati del "The Real Driving Simulator". Mentre scrivo questo post nei negozi è possibile acquistare il Prologue dell'ultimo nato della Poliphony: Gran Turismo 5. Sembrerebbe un qualcosa di spettacolare. Non resta che acquistarlo, provarlo e parlarne su questo blog.